MOGI DA CRUZES
• L’idea di diffondere il carisma della Congregazione oltre Oceano, da molto presente nel cuore delle suore ha potuto concretizzarsi durante il periodo conciliare grazie ai contatti tra un confessore della Comunità di Roma, brasiliano, e dei Vescovi dello Stato di San Paolo, anch’essi brasiliani.
• Dom Paulo Rolim Loureiro, della Diocesi di Mogi das Cruzes, nello Stato di São Paulo, ha accolto le suore nella sua diocesi e le ha paternamente guidate, affidando loro la direzione di un Istituto Educativo, l’ISTITUTO DONA PLACIDINA.
• Per 54 anni (1967-2021) le Orsoline sono state alla guida della Scuola (materna, elementare, media e liceo), che nel tempo ha avuto un forte incremento ed è ritenuto come uno dei servizi educativi più qualificati della Città.
• Oltre il servizio educativo, la presenza delle Orsoline nella città di Mogi das Cruzes è stata ed è tuttora molto attiva e ricca di iniziative, in particolare nelle zone di periferia.
• Nel 1990 alcune delle Suore Orsoline si trasferiscono in una nuova casa, nella zona periferica di Santo Ângelo, con l’obiettivo di essere più vicine alla popolazione locale con la quale stavano già svolgendo un lavoro di collaborazione a livello di pastorale diretta.
• Con il passar degli anni la nuova presenza si è meglio definita ed è così articolata: collaborazione sistematica nelle attività parrocchiali; Casa di Formazione per le ragazze che si preparano a far parte della Famiglia delle Orsoline; creazione e sviluppo di un centro educativo/assistenziale per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni in situazione di disagio economico e sociale.
Indirizzo: Rua São Tomé, 444 Conjunto Santo Ângelo
CAP: 08763-360 Mogi das Cruzes -SP
Telefono: 0055/11- 4724 8491