Porto Vecchio (Corsica)
• Il 21 ottobre 2008, Festa di Sant’Orsola, segna una tappa importante per la Congregazione e proprio all’interno dei festeggiamenti del suo 1° Centenario di fondazione. In questo giorno infatti si dà l’avvio della presenza delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia in Francia, nella Diocesi di Ajaccio, a Porto Vecchio.
• Nel mese di febbraio 2008 un gruppo di pellegrini della Parrocchia di Porto Vecchio in Corsica, guidato dal parroco l’Abbé Constant Frédéric sono stati ospiti nella Casa per Ferie della Congregazione a Roma “I gigli della montagna” ed è stato in quell’occasione che l’Abbé Frédéric ha manifestato il suo ardente desiderio di avere nella sua Parrocchia una Comunità Religiosa, che secondo il proprio carisma e soprattutto attraverso la testimonianza della Vita Consacrata, la preghiera e la vicinanza fraterna, potesse prestare la propria collaborazione alla Parrocchia.
• La popolazione di Porto Vecchio attendeva da più di 20 anni la presenza di una Comunità Religiosa in Parrocchia e nel mese di luglio, durante una visita sul posto, la Madre Generale e una sua Consigliera hanno potuto constatare personalmente questa grande attesa e la straordinaria accoglienza. Così, dopo ulteriori incontri della Madre con l’Abbé Constant Frédéric e l’incontro con il Vescovo di Ajaccio Mons. Jean-Luc Brunin, il 21 ottobre 2008 quattro Suore arrivano a Porto Vecchio e iniziano il loro servizio di visita agli ammalati, visita alle famiglie del territorio, incontro con i giovani, partecipazione ai vari gruppi di preghiera.
•Indirizzo: Maison Jean XXIII – 17, rue Borgo
20137 Porto-Vecchio * Corsica – FRANCIA
Mail: soeursursulines@orange.fr
Telefono/fax: (0033) 4-95701077
Visita il sito www.paroisse-porto-vecchio.org per conoscere la Parrocchia in Corsica.