Mogi da cruzes (sp)
• L’idea di diffondere il carisma della Congregazione oltre Oceano, da molto presente nel cuore delle suore ha potuto concretizzarsi durante il periodo conciliare grazie ai contatti tra un confessore della Comunità di Roma, brasiliano, e dei Vescovi dello Stato di San Paolo, anch’essi brasiliani.
• Dom Paulo Rolim Loureiro, della Diocesi di Mogi das Cruzes, nello Stato di São Paulo, ha accolto le suore nella sua diocesi e le ha paternamente guidate, affidando loro la direzione di un Istituto Educativo, l’ISTITUTO DONA PLACIDINA.
• Per 54 anni (1967-2021) le Orsoline sono state alla guida della Scuola (materna, elementare, media e liceo), che nel tempo ha avuto un forte incremento ed è ritenuto come uno dei servizi educativi più qualificati della Città.
•Oltre il del servizio scolastico, la Fondazione Istituto Dona Placidina proporziona agli alunni economicamente più svantaggiati, sotto la direzione della Comunità Religiosa Orsolina che era in loco, l’assistenza gratuita attraverso una sana alimentazione e il sostegno e l’ampliamento dell’offerta formativa.
• Sempre attiva e ricca di proposte, altresì, è la presenza delle Orsoline nelle zone periferiche della Città in vari ambiti della promozione umana e della pastorale cristiana.