Gruppo “lÍrios da montanha”
“Lírios da Montanha” è un gruppo di persone cattoliche laiche che, secondo il proprio stato e la propria vocazione, si propone di partecipare della spiritualità e della missione della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.
Il nome del gruppo “Lírios da Montanha” si riferisce alla denominazione con la quale Mons. Luigi Bignami, vescovo di Siracusa all’epoca di fondazione (1908), affettuosamente chiamava il primo gruppo di Suore della Congregazione, formato da cinque giovani: Rosa Roccuzzo, Giovanna Giaquinta, Giuseppa Inzinga, Cristina Inzinga e Arcangela Salerno.
La sua finalità è quella di favorire la vita cristiana dei membri e coinvolgerli in maniera più attiva nella diffusione del Regno di Dio nel mondo, secondo le indicazioni della spiritualità di Sant’Angela Merici, madre della famiglia delle Orsoline, della quale la Congregazione fa parte.
Creato da più di 20 anni, a Mogi das Cruzes (SP) in Brasile, il gruppo Lírios da Montanha è stato ufficialmente costituito nella assemblea generale del giorno 7 marzo 2010 durante la quale è stato approvato um Regolamento interno.
Gli obiettivi specifici del gruppo sono:
– Consacrarsi a Dio nel proprio ambiente di vita;
– Collaborare con l’opera di Dio per l’edificazione di un mondo più giusto e fraterno;
– Testimoniare Cristo attraverso gesti di speranza in questo mondo in continuo cambiamento, che cerca un senso per la vita.
Il raggiungimento degli obiettivi si darà attraverso delle forme concrete, come:
– Offrire alle persone, soprattutto a quelle più bisognose materialmente e spiritualmente, gesti di aiuto concreto e parole di fiducia e conforto, mettendosi al posto dei più bisognosi e divenendo per loro un segno della preferenza di Cristo;
– Zelare soprattutto nel favorire l’accoglienza, la cura e la formazione dei bambini, dei giovani e degli adulti;
– Aiutare nell’azione pastorale e nelle varie opere di carità;
– Dare speciale attenzione alle famiglie;
– Lavorare per la promozione della pastorale vocazionale;
– Collaborare nella missione della Famiglia Religiosa delle Orsoline della Sacra Famiglia.